Software Ecoustic

Ecco a voi: Ecoustic-RV

Ecoustic-RV (RumoreVibrazioni) è un software ideato e creato dal team ECOUSTIC.IT per agevolare  il nostro stesso lavoro svolto presso molte aziende nell’arco di circa 20 anni. E’ frutto dunque dell’esperienza sul campo di tecnici acustici.

Il software è stato dunque rivisto e ottimizzato per poter essere utilizzato da utenti diversi ed è in continua evoluzione.

Si tratta di un programma che permette di gestire le valutazioni del rischio rumore e del rischio vibrazioni in ottemperanza alle indicazioni del  D.Lgs. 81/2008 in modo assolutamente organico e professionale.

L’obiettivo è quello di semplificare gli aspetti di routine (importazione misure, elenco attrezzature, gestione delle mansioni, ecc.) e lasciare invece spazio all’analisi del rischio e all’individuazione delle pratiche finalizzate alla riduzione del rischio.

La valutazione del rischio è effettuata seguendo la strategia ‘Misurazioni basate su attività (compiti)’ in quanto quella che meglio si adatta alla gran parte dei casi.

Software semplice ma avanzato

Ecoustic-RV  presenta un’interfaccia semplice che permette di procedere per step inserendo in un percorso logico le informazioni necessarie all’analisi del rischio.

Si inseriscono attrezzature e mansioni ricavate dal DVR – se disponibile – o direttamente dal sopralluogo.

Si riportano poi i DPI in uso in azienda che in un secondo tempo saranno verificati ed eventualmente sostituiti da prodotti più efficaci.

Se disponibili saranno inseriti gli addetti in modo da poter avere alla fine una valutazione nominativa.

Il cuore del lavoro

Inseriti tutti i dati necessari si procede con la sistematizzazione delle misure, il cuore del nostro lavoro;  i dati verranno incollati in modo  ‘semiautomatico’ sfruttando l’output del software di gestione delle misure*. Se sono state effettuate più misure per compito, verrà effettuata la media, altrimenti verrà inserita un’unica misura. Si inseriranno tutte le informazioni utili per singola misura.

L’analisi dell’efficacia dei DPI, in uso o consigliati, può essere effettuata con i 3 metodi previsti (OBM, HML o SNR), sebbene si prediliga il metodo in frequenza; sulla base degli esiti si potrà individuare il dispositivo più efficace.

Si calcolerà dunque l’esposizione del lavoratore o del gruppo omogeneo che potrà essere giornaliera o settimanale  indicando se  si tratta di esposizione a massimo rischio ricorrente. E’ prevista anche la gestione del rischio ex art. 191.

*L’inserimento automatico da software dovrà essere personalizzato a seconda degli strumenti di misura

La tua relazione è (quasi) pronta con un semplice click

Una volta inseriti i dati ed effettuati i calcoli necessari, si avranno a disposizione tutti gli elementi per una approfondita valutazione del rischio:  postazioni con livelli superiori a 85 dBA, efficacia dei DPI,  gruppi omogenei suddivisi per classi di rischio e addetti suddivisi per classe di rischio. Ora non resta che predisporre la relazione.

Il software base ti fornisce tutte le tabelle con i dati e i calcoli utili da inserire nella tua relazione.

Ma se preferisci adatteremo noi l’output di Ecoustic_RV alla tua relazione standard di modo che ti basterà effettivamente un clic e qualche piccolo ulteriore ritocco per avere il tuo prodotto pronto per il committente!

Vuoi qualcosa di più?

Possiamo redigere dunque la tua relazione ma anche sviluppare modifiche / moduli aggiuntivi, di modo che il tuo lavoro sia il più facilitato possibile ma professionale quanto tu lo sei.

Siamo a disposizione anche in caso tu abbia  bisogno di supporto tecnico perché hai da poco iniziato questo tipo di lavoro o necessiti di personale qualificato per fare le tue misure o le tue relazioni.

Contattaci anche solo per un confronto!