Ecoustic | Enrico Manzi
301
page-template-default,page,page-id-301,page-child,parent-pageid-278,qode-quick-links-1.0,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Enrico Manzi

Enrico Manzi

Tecnico in Acustica e Vibrazioni

Sono un ingegnere edile e dal 2003 mi occupo di progettazione e consulenza in acustica e vibrazioni, lavorando al fianco di progettisti, imprese, amministratori di immobili e privati per il controllo dell’inquinamento negli ambienti esterni e interni.
Coinvolto in numerosi incarichi nei campi dell’acustica edile, architettonica ed ambientale, ho potuto seguire la progettazione, la realizzazione e il collaudo acustico di varie opere private e pubbliche in numerosi cantieri del centro e nord Italia.

Svolgo anche attività di formazione nei vari ambiti del mio settore e sono stato più volte Consulente Tecnico di Parte nell’ambito di problemi legati all’inquinamento da rumore ed al comfort interno agli edifici.
Compatibilmente con l’attività lavorativa, seguo alcuni filoni di Ricerca&Sviluppo su temi di acustica edilizia, riguardanti in particolare l’acustica degli edifici in legno, l’isolamento acustico delle facciate e la correlazione fra prestazioni acustiche previsionali e risultati in opera.

Nel triennio 2010-2012 ho preso parte ai lavori della Commissione Acustica UNI.
Sono membro del comitato di redazione della Rivista Italiana di Acustica.
Nel 2014, presso l’Ordine degli Ingegneri di Bologna, ho contribuito all’attivazione di un gruppo di lavoro nell’Area Tematica Acustica, alle cui attività desidero da qui invitare tutti i colleghi iscritti interessati.

FORMAZIONE

Laurea specialistica in Ingegneria Edile presso l’Università di Bologna
Diploma di Tecnico in Acustica presso la Scuola di Acustica dell’Università degli Studi di Ferrara
Diploma di Geometra presso l’ITG Pacinotti di Bologna

QUALIFICHE

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, al n. 8149/A sez. A sett. ABC
Tecnico Competente in Acustica ai sensi della Legge 447/95
Certificatore Energetico in edilizia, iscritto al n. 4089 del relativo Elenco della Regione Emilia-Romagna